Il London Pass conviene? Recensione London Pass 2013, prezzi e sconti

London Pass

Londra è una città molto particolare per chi viaggia senza voler spendere troppo. Contrariamente a varie altre capitali famose, chi arriva a Londra senza organizzarsi un poco in anticipo può sentirsi disorientato dai prezzi alti.

Fortunatamente è possibile risparmiare alloggiando negli ostelli che sono relativamente poco costosi e visitando le numerose attrazioni gratuite.

Cos'è il London Pass

Il biglietto London Pass vale come ingresso a più di 50 attrazioni turistiche a Londra. Oltre a questa recensione segnaliamo commenti ed opinioni interessanti anche nella pagina di Yahoo Answers: London Pass.

Il pass conviene?

A parte le spese di vitto e alloggio, fondamentalmente si va a Londra per ammirarla e visitare le tante attrazioni uniche che offre. Più che in ogni altra città al mondo, tante delle più famose attrazioni di Londra sono effettivamente gratuite, grazie ai cortesi contribuenti britannici. Tuttavia, per quelle a pagamento i prezzi sono tra i più alti.

Ritorniamo al nostro quesito: il pass conviene?
Ebbene, Londra è una città diversa e inusuale e parimenti la risposta non è semplice e diretta, come non lo è stata nella valutazione del New York Pass.

Per valutare bene la convenienza dobbiamo partire dal conoscere la tipologia delle:

Attrazioni turistiche di Londra

Per comodità le dividiamo in 3 gruppi:

  1. Attrazioni gratuite: British Museum, Tate Modern ed un’altra ventina di musei statali, Hide Park, il cambio della guardia e tante altre;
  2. Attrazioni non incluse nel Pass: London Eye, wax museum Madame Tussaud’s ed i giri sui bus turistici scoperti;
  3. Più di 50 attrazioni incluse nel Pass: Tower of London, Westminster Abbey, cattedrale San Paolo, Windsor Castle, stanze di comando di Churchill, la London Bridge Experience, il tour dello stadio del Chelsea, il tour di Wimbledon, il tour in bicicletta di Londra e un’altra quarantina di attrazioni.

Guardando alle liste qui sopra, è chiaro che chi ha un budget ristretto può divertirsi a Londra senza comprare il pass. Parimenti chi volesse visitare solo il London Eye e Madame Tusseaud's non avrebbe alcun interesse ad acquistarlo.

Tuttavia, se guardiamo alla lista delle attrazioni che offre il London Pass, questa è impressionante. Molti non amano i musei, o per lo meno non più di un’oretta alla volta, e qui il London Pass offre una grande quantità e varietà di attrazioni più eccitanti al confronto.

I prezzi

1 giorno: adulto £ 47, bambino £ 30
2 giorni: adulto £ 64, bambino £ 47
3 giorni: adulto £ 77, bambino £ 53
6 giorni: adulto £ 102, bambino £72

La Travelcard

La travelcard che si può comprare col pass permette di visitare Londra viaggiando a volontà su metropolitana, bus e treni cittadini. Non è molto differente dalla travelcard classica di Londra e ha prezzi simili quindi non approfondiamo questa parte. Informazioni più dettagliate sono disponibili nella pagina London Pass Travelcard.

Quindi il pass conviene?

Se si è interessati a visitare un numero discreto di attrazioni incluse, il London Pass conviene sicuramente. A differenza di quanto avviene in altre città, questo pass si ripaga molto velocemente. Visitando solo 3 attrazioni costose in un giorno, si è già risparmiato, senza contare il poter evitare le lunghe file.

Scegliendo invece uno dei pass da più giorni basta visitare 2 attrazioni in media al giorno per risparmiare. Per chi è interessato alle attrazioni offerte, questo è uno dei pass più convenienti tra quelli disponibili in tutte le grandi capitali.

A chi conviene il pass

1) A chi vuole visitare molte delle attrazioni incluse; 2) Alle famiglie per le quali evitare le file è cosa graditissima avendo i bambini al seguito; 3) A chi visita Londra per la prima volta e si trattiene solo per alcuni giorni; 4) Ai visitatori che non sono interessati ai musei statali.

A chi non conviene

1) Chi viaggia con un budget limitato; 2) Persone che preferiscono i musei gratuiti alle altre varie attrazioni di generi differenti disponibili; 3) Chi sta a Londra per tempi più lunghi, oltre i 10 - 15 giorni e preferisce visitare le attrazioni a ritmi più comodi, tipo una al giorno.

Periodi estivo e natalizio

Nel periodo natalizio e soprattutto in quello estivo le code per i biglietti raggiungono lunghezze notevoli e diventano snervanti. Poter evitare con il pass file di questo genere, di durata anche superiore ad un’ora in questi periodi è ancor più di aiuto.

In conclusione

Il bello di visitare città come Londra è vedere cose che ci interessino lì. Gli amanti dei musei possono evitare di comprare il pass e visitando il British Museum, la galleria Tate Modern, il museo di Albert e Victoria e così via.

Per chi invece vuole fare cose come il tour in barca nel Tamigi, visitare la Tower of London, l’abbazia di Westminster, il castello a Windsor, il London Bridge, il teatro di Shakespeare detto Globe, la cattedrale di St. Paul, Hampton Court, Kensington palace e l’Orangery, lo zoo di Londra, i giardini botanici e così via, allora dopo essersi stupiti di quanto queste visite tutte insieme possano costare si può notare come quello offerto dal pass sia un buon servizio per evitare di spendere troppo o di essere costretti a saltare alcune attrazioni per non superare il budget a disposizione.

Inoltre per chi sceglie di utilizzare il pass si può risparmiare il 5% sul prezzo con il codice sconto: londpas05

Articoli correlati:
i pass di New York e Parigi

Carte equivalenti sono disponibili anche nelle città di New York e Parigi. Trovate maggiori informazioni su questi pass turistici nei nostri articoli sul New York Pass che garantisce l'accesso alle attrazioni più famose di New York, sulla versione del New York Pass con trasporti inclusi (disponibili anche nelle rispettive versioni in lingua inglese su New York Pass EN e New York Pass Bus Tours EN) e sul Paris Pass che permette godersi le meraviglie di Parigi.

Traduzioni di questa pagina

Questa pagina è tradotta anche in altre lingue su London Pass (spagnolo), London Pass (inglese), London Pass Travelcard (inglese), London Pass (francese), London Pass (tedesco) e London Pass (portoghese), mentre qui consultate i nostri altri articoli.

Real Time Analytics